A Milano riapre Spica, il giro del mondo a tavola di Ritu Dalmia e Viviana Varese

Domenica 19 luglio, con un brunch tra il dehor esterno e il giardino nascosto alle spalle del ristorante tornano le suggestioni gastronomiche della dinamica coppia di cuoche .

Con tempistiche e stili diversi, causa Covid e con i dubbi dell’estate in corso, tornano a riaprire molti locali milanesi. Tra questi, uno degno di grande attenzione è Spica, il progetto di Ritu Dalmia e Viviana Varese che tra un’idea di condivisione al tavolo e di un viaggio affascinante alla scoperta di sapori internazionali, offre sempre un piacevole percorso di piatti.

La ripartenza qui avviene nei prossimi giorni con la novità di un brunch domenicale dove l’aperitivo si accompagna a dim sum e mini bao, a frittelle indiane (pakoras), al ragù di carne speziato con pomodoro e cipolla e bruschetta di pane (keema pao, direttamente da Mumbai), alla zuppa di cocco speziata con riso e verdure (khao suey, una delizia originaria del Myanmar) o alle tortillas di maiale, oltre a una serie di più tradizionali hamburger.

Un po’ american style, certo, ma con molte suggestioni che toccano il Sud est asiatico, l’India e il Centro America, cui si aggiunge il contorno di musica e drink che fa il resto, nei nuovi spazi del dehor esterno in via Melzo e nel secret garden realizzato all’interno di Spica. Una proposta agile e divertente, perfetta per le serate estive senza mascherina e seduti al tavolo, ma in questo caso il viaggio più divertente e completo, che in qualche modo racconta con maggiore dovizia di particolari la filosofia del ristorante è quello di una cena o di un pranzo classici, con tanti stili gastronomici ben rappresentati.

. In tempi in cui viaggiare è diventato un problema non da poco, ci si ritrova seduti e, pur distanziati, ci si lascia avvolgere da una Coca maiorchina (la focaccia che vi verrebbe servita nei ristoranti delle Isole Baleari), da un Falafel mediorientale o da un Riso con papaya, curry e lici capace di trasportarvi in Thailandia, sulle spiagge di Koh Samui. Almeno con il piacere del palato…

SPICA RESTAURANT
Via Melzo 9
20129 Milano (MI)

WEB: www.spicarestaurant.com
TEL: +39 02 84572974

Testo di Gualtiero Spotti
Foto di Benedetta Bassanelli e cortesia di SPICA
 
 
Forse ti può interessare anche